CODICE RIF: 1630 TIPOLOGIA: casale CONDIZIONE: ristrutturato nel 2000 POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Chiusi PROVINCIA: Siena REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 600 metri quadrati TOT. N° VANI: 11 CAMERE: 6 BAGNI: 4 CARATTERISTICHE: muri in pietra, limonaia, garage, piscina, solarium, parco, travi in legno, pavimenti in cotto, oliveto, vigneto, archi in muratura, caminetto in pietra ANNESSI: no ACCESSO: strada bianca (1,5 km) PISCINA: 12 × 6 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: rete idrica comunale + pozzi privati TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: stufa a pellet + possibilità di installare condizionatori GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 3,0 ha (0,8 ha oliveta + 0,2 ha vigneto + 2 ha seminativo)
CENTRI PIÙ VICINI
Paese con servizi (3km; 10’), Chiusi (8km; 15’), Montepulciano (18km; 30’), Pienza (28km; 40’), Montalcino (45km; 55’), Siena (81km; 1h 10’), Firenze (125km; 1h 50’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze Vespucci (141km; 1h 35’), Roma Ciampino (175km; 2h), Roma Fiumicino (190km; 2h), Pisa Galilei (201km; 2h 15’), Bologna Marconi (222km; 2h 20’)
PREZZO
EUR 2.300.000,00
DESCRIZIONE
CASALE DI LUSSO IN VENDITA IN TOSCANA, SIENA
Nella campagna senese, a breve distanza dal paese medievale di Chiusi, questo splendido casale del XIX secolo offre 600 mq di superficie e 6 camere da impiegare come residenza privata o in alternativa come attività ricettiva grazie alla splendida vista offerta. La proprietà è completata da una piscina 12 × 6 m, un oliveto (circa 180 olivi) e un piccolo vigneto con 12 filari.
LA PROPRIETÀ PUO ESSERE ACQUISTATA COMPLETA DI ARREDAMENTO E ATTREZZATURE AGRICOLE PER LA CIFRA DI 2.500.000 Euro
Il casale è posizionato in cima a una collina e offre una vista unica sulla campagna circostante. La vicinanza con il casello della A1 (4km) permette di muoversi in tutta libertà per tutta Italia e un piccolo paese nelle vicinanze (3km; 10’) fornisce tutti i servizi necessari. I centri più rinomati della Toscana sono tutti a portata di auto e raggiungibili in meno di due ore: il paese medievale di Chiusi (8km; 15’), la città vinicola di Montepulciano (18km; 30’), la papale Pienza (28km; 40’), Montalcino con il suo pregiato vino (45km; 55’), la medievale Siena (81km; 1h 10’) e la rinascimentale Firenze (125km; 1h 50’).
Gli aeroporti di riferimento sono Firenze Vespucci (141km; 1h 35’), Roma Ciampino (175km; 2h), Roma Fiumicino (190km; 2h), Pisa Galilei (201km; 2h 15’) e Bologna Marconi (222km; 2h 20’).
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
L’ingresso al casale (450 mq) è stato realizzato tramite ristrutturazione e conversione del vecchio fienile. Da qui, passando attraverso una limonaia, si arriva alla residenza vera e propria, disposta su due piani:
- Piano terra: salotto con camino (ottenuto dalle vecchie stalle), sala da pranzo e cucina. La vecchia limonaia è stata riconvertita e divisa in tre ambienti, sala TV e musica, appartamento degli ospiti con salotto, camera e bagno (7 posti letto in tutto, 2 nella camera più 2 divani-letto).
- Primo piano: camera padronale con bagno en-suite, tre camere, grande bagno.
In un ambiente seminterrato (150 mq) troviamo un garage e un locale tecnico per le utenze della casa.
STATO E FINITURE
Il casale, risalente al primo Ottocento, è stato attentamente e finemente ristrutturato nel 2000 per recuperare ed esaltare tutte quelle caratteristiche che rendono unici gli edifici della campagna toscana.
All’esterno il casale è realizzato in pietra e muratura, con numerose porte finestra che garantiscono l’accesso al giardino e alla piscina vicina. Una scala conduce direttamente al piano superiore.
Anche all’interno si è lavorato per mantenere inalterato l’aspetto dell’edificio, che presenta quindi pavimenti in cotto fatto a mano, archi in muratura che collegano le varie stanze, porte in legno dipinte valligiane e travi in legno originali. I bagni presentano sanitari moderni che contrastano con la pietra a vista dei muri. Le ceramiche presenti sono state realizzate da artisti siciliani usando come basi dei disegni risalenti al Settecento.
ESTERNI
La proprietà comprende 3 ettari di terreno. Subito attorno al casale, delimitato da muretti, siepi e staccionate si trova un bellissimo parco progettato appositamente per valorizzare la vista sulla splendida campagna senese circostante. La piscina 12 × 6 m è posta sul lato est del giardino, leggermente più in basso rispetto al casale, ed è circondata da una siepe di lavanda che la nasconde da occhi indiscreti.
L’accesso alla casa avviene tramite una strada sterrata che nel suo ultimo tratto è adornata di cipressi in perfetto stile toscano.
Dei tre ettari di terreno, una parte (8.000 mq circa) è occupata da un’oliveta (circa 180 olivi) mentre verso nord sono presenti 12 filari di viti (circa 2.000 mq). È tuttavia possibile espandere il vigneto, considerato che oltre metà del terreno non è al momento utilizzato.
USO E POTENZIALITÀ
Il casale, grazie alla sua posizione splendida nella campagna senese, è perfetta per chi cerca una residenza privata che garantisca un ottimo livello di privacy senza però rinunciare ai servizi e alle comodità. In alternativa, grazie alla ripartizione interna dell’edificio, è possibile affittare la struttura (interamente o parzialmente) a turisti in cerca di relax in uno dei paesaggi più desiderati al mondo, specialmente a chi scappa dal caos della città.
Con il termine “casale” si è soliti indicare una casa di campagna isolata, in genere con struttura in pietra e a vocazione agricola. Spesso ristrutturati con l’utilizzo di materiali di pregio e mantenendo inalterate le caratteristiche originali della struttura, i casali sono solitamente circondati da oliveti e vigneti, immersi nel verde. Oggigiorno è sempre più alto il numero di persone che decidono di trasferirsi in campagna prediligendo la vita all’aria aperta al più movimentato stile di vita cittadino ed è proprio per questo motivo che proponiamo Casali in vendita nelle campagne italiane, come Casali in vendita in Toscana e Casali in vendita in Umbria.
Acquistare un casale non significa rinunciare al comfort. I Casali in vendita sono infatti un incontro tra le comodità offerte dalle più moderne abitazioni e l’aria incontaminata di campagna. Se invece siete alla ricerca di un rustico da poter riorganizzare secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti, è possibile acquistare casolari in vendita in Umbria e casali da ristrutturare in Toscana.
Proponiamo Casali in vendita in Toscana, Casali in vendita nelle colline attorno a Firenze, nella zona del Chianti Classico, in Casentino, ma anche nelle colline maremmane e in Valtiberina; Casali in vendita in Umbria, nella Valle del Niccone, casali in collina a Todi e Perugia, casali in vendita sul Lago Trasimeno e casali in vendita a Spoleto e Orvieto.