CODICE RIF: 2136 TIPOLOGIA: casale CONDIZIONE: ristrutturato POSIZIONE: collinare, molto panoramica COMUNE: Pratovecchio Stia PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 535 metri quadrati TOT. N° VANI: 16 CAMERE: 7 BAGNI: 5 CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, ringhiere in metallo, pavimenti in legno e pietra, illuminazione a led, progetto approvato per piscina, tettoia, terreno adatto all'impianto di vigneto ANNESSI: tettoia ACCESSO: strada bianca (1 km) PISCINA: no, ma possibile (progetto approvato) ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: pozzo privato + sorgente naturale TELEFONO: da collegare ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: sì, ben curato TERRENO: 10,1 ettari
CENTRI PIÙ VICINI
Servizi più vicini (4km; 5’), Pratovecchio (5km; 10’), Poppi (8km; 10’), Bibbiena (13km; 15’), Chiusi della Verna (32km; 45’), Arezzo (42km; 50’), Firenze (56km; 1h 30’), Cortona (74km; 1h 30’), Montepulciano (94km; 1h 35’), Pienza (101km; 1h 50’), San Gimignano (105km; 2h 10’), Siena (112km; 1h 50’),
AEROPORTI PIÙ VICINI
Firenze Vespucci (79km; 1h 40’), Perugia San Francesco (129km; 2h), Pisa Galilei (140km; 2h 20’), Bologna Marconi (140km; 2h 20’), Roma Ciampino (272km; 3h), Roma Fiumicino (286km; 3h 10’)
PREZZO
EUR 870.000,00
DESCRIZIONE
CASALE RISTRUTTURATO IN VENDITA A POPPI, TOSCANA
Sulle colline del Casentino, tra Pratovecchio e Poppi, casale ristrutturato con 10,1 ha di terreno. La proprietà (535 mq) è attualmente divisa in due appartamenti indipendenti per un totale di 7 camere e 5 bagni. Le finiture sono tutte di alta qualità e l’aspetto rustico dell’edificio si combina perfettamente con i comfort moderni installati dai proprietari. Il giardino attorno al casale è adatto per la costruzione di una piscina, per cui esiste già un progetto approvato dal comune.
IL PREZZO DI VENDITA INCLUDE L'ARREDAMENTO
I servizi sono tutti disponibili nel vicino paese (4km; 5’) e le città più note della Toscana sono a meno di due ore di auto (Poppi, Arezzo, Chiusi della Verna, Firenze, Cortona, Pienza, Siena…).
DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI
Il casale (455 mq, 7 camere e 5 bagni) è stato recentemente ristrutturato tra il 2017 e il 2018, creando un’abitazione moderna e funzionale ma nel pieno rispetto delle caratteristiche originali che sono state preservate e valorizzate.
L’appartamento padronale (305 mq, 5 camere e 3 bagni) si struttura su due piani ed è composto al piano terra da una spaziosa loggia chiusa con camino (attualmente utilizzata come soggiorno), una cucina moderna con zona pranzo, un bagno con doccia, la cantina e alcuni locali tecnici. Il piano superiore, raggiungibile tramite scala interna, è occupato interamente dalla zona notte, costituita da una biblioteca, cinque camere e due bagni.
L’appartamento del custode (60 mq, 1 camera e 1 bagno) è invece accessibile tramite scala esterna e si compone di una grande zona giorno con soppalco e angolo cottura, una camera matrimoniale e un bagno.
Al piano terra, con accesso indipendente, si trovano una cantinetta (15 mq) e una grande salapolivalente con locale accessorio (60 mq), mentre quella che era una volta la porcilaia è stata ristrutturata e convertita in una graziosa camera per gli ospiti (15 mq) con bagno privato e veranda esclusiva.
A breve distanza dal casale si trova una grande tettoia (80 mq) che viene attualmente usata come riparo per le auto. Il volume della struttura (80 mq per 4 m di altezza, circa 320 mc) potrebbe essere usato per realizzare una dependance.
ESTERNI
La proprietà copre una superficie totale di circa 10,1 ettari coperti per la quasi totalità da seminativi (8,6 ha). A breve distanza dal casale si trova una porzione di bosco da taglio (1,3 ha). Il suolo e l'esposizione a sudovest della proprietà la rendono molto adatta per l'impianto di vigne. Due vicini hanno impiantato dei vigneti alcuni anni fa e da allora producono ottimi vini.
Tutto attorno al casale si trova un giardino di 2.000 mq punteggiato da grandi alberi e intervallato con vialetti pavimentati. Esiste già un progetto per la realizzazione di una piscina, che potrebbe avere dimensioni 10 × 5 m oppure 8 × 5 m, da realizzare accanto alla tettoia.
Con il termine “casale” si è soliti indicare una casa di campagna isolata, in genere con struttura in pietra e a vocazione agricola. Spesso ristrutturati con l’utilizzo di materiali di pregio e mantenendo inalterate le caratteristiche originali della struttura, i casali sono solitamente circondati da oliveti e vigneti, immersi nel verde. Oggigiorno è sempre più alto il numero di persone che decidono di trasferirsi in campagna prediligendo la vita all’aria aperta al più movimentato stile di vita cittadino ed è proprio per questo motivo che proponiamo Casali in vendita nelle campagne italiane, come Casali in vendita in Toscana e Casali in vendita in Umbria.
Acquistare un casale non significa rinunciare al comfort. I Casali in vendita sono infatti un incontro tra le comodità offerte dalle più moderne abitazioni e l’aria incontaminata di campagna. Se invece siete alla ricerca di un rustico da poter riorganizzare secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti, è possibile acquistare casolari in vendita in Umbria e casali da ristrutturare in Toscana.
Proponiamo Casali in vendita in Toscana, Casali in vendita nelle colline attorno a Firenze, nella zona del Chianti Classico, in Casentino, ma anche nelle colline maremmane e in Valtiberina; Casali in vendita in Umbria, nella Valle del Niccone, casali in collina a Todi e Perugia, casali in vendita sul Lago Trasimeno e casali in vendita a Spoleto e Orvieto.