DESCRIZIONE
In posizione collinare e panoramica non lontana da Palaia, villa ristrutturata con piscina e piccolo oliveto. L’edificio (236 mq), ristrutturato nel 2007, è diviso attualmente in due unità indipendenti per un totale di 5 camere e 4 bagni. Uno degli appartamenti viene affittato a turisti e villeggianti. La proprietà copre una superficie di circa 4,8 ettari con un piccolo oliveto, una piscina 12 × 6 m e una comoda tettoia per pranzi e cene all’aperto.
I servizi sono tutti comodamente disponibili nel vicino paese di Palaia (3km; 5’) e molti dei centri più noti della Toscana sono raggiungibili in non più di un’ora e mezza (San Miniato, Casciana Terme, Volterra, Pisa, Lucca, San Gimignano, Firenze, Siena…).
DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI
La villa (236 mq, 5 camere e 4 bagni) è strutturata su due piani ed è stata divisa con l’ultima ristrutturazione in due appartamenti indipendenti (uno per piano).
L’unità A al piano terra (127 mq, 2 camere e 1 bagno) è attualmente usata dai proprietari come abitazione privata. Attraverso una loggia si arriva nell’ingresso dell’unità dotato di bagno. Una porta sulla parete sinistra del locale porta alla grande zona giorno con terrazza pavimentata e alla cucina. Sul lato destro invece due porte conducono alle due camere dell’abitazione. Completano l’unità un ripostiglio sottoscala, la lavanderia sul retro e una tettoia coperta con forno sul lato corto dell’edificio.
L’unità B al primo piano (106 mq, 3 camere e 3 bagni), raggiungibile tramite scala con loggia esterna, è invece affittata a villeggianti e turisti e si compone di un grande soggiorno centrale che dà accesso sulla sinistra a due camere con bagno en-suite e sulla destra a una camera e a uno studio con bagno condiviso nel mezzo. Lo studio potrebbe facilmente essere usato come quarta camera.
La scala interna che collega le due unità è attualmente inutilizzata ma se l’acquirente non fosse interessato all’affitto, si potrebbero facilmente riunire i due piani a formare un’unica grande abitazione privata. Sul retro dell’abitazione di trova poi il vano caldaia (3 mq).
A breve distanza dalla villa si trova una comoda tettoia pavimentata (51 mq) ideale per piacevoli momenti di relax all’aperto o pranzi in compagnia.
STATO E FINITURE
La villa è stata interamente ristrutturata nel 2007 usando materiali originali ovunque possibile e mantenendo inalterato il fascino rustico dell’edificio. Il grande soggiorno al piano terra, in particolare, è caratterizzato da delle bellissime volte in muratura e da un grande camino.
I pavimenti sono tutti piastrellati con pianelle in cotto, mentre i tetti sono sorretti da un sistema di travi in legno e pianelle in terracotta. I muri intonacati e pitturati di bianco contribuiscono a rendere gli ambienti luminosi e accoglienti.
ESTERNI
La villa è circondata da 4,8 ettari di terra, coperti per circa metà da bosco misto e da taglio (2,1 ha). Tutto attorno alla casa si trova il giardino (4.000 mq) che accoglie la piscina 12 × 6 m con scala romana costruita nel 2003. La vasca è circondata da un solarium pavimentato racchiuso da una siepe.
I campi a valle della villa, verso nord, sono registrati come seminativi e ospitano un piccolo oliveto (circa 4.000 mq) che permette di produrre una piccola quantità di olio per uso privato. Altri ulivi sono sparsi per la proprietà e incorniciano la piscina e il giardino.
Un piazzale in ghiaia su due lati della villa permette di parcheggiare comodamente diverse auto.
|