CODICE RIF: 460 TIPOLOGIA: casale costruito intorno a torre medievale dell’XI secolo CONDIZIONE: finemente ristrutturato POSIZIONE: collinare, panoramica con vista su Arezzo COMUNE: Arezzo PROVINCIA: Arezzo REGIONE: Toscana DIMENSIONE: 445 metri quadrati TOT. N° VANI: 18 CAMERE: 7 BAGNI: 4 CARATTERISTICHE: costruzione originale in pietra, pavimento in terracotta, soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta, pietra a vista, antico camino fiorentino, loggiato, impianto d’irrigazione, cancello automatico, antica cisterna di età romana ANNESSI: due dependance, magazzino ACCESSO: strada asfaltata PISCINA: 10 × 5 m ELETTRICITÀ: già collegata ACQUA: sorgente naturale + cisterna (10.000 lt) TELEFONO: già collegato + ADSL ADSL: si GAS: GPL + gasolio RISCALDAMENTO: radiatori GIARDINO: 8.100 mq TERRENO: 8.100 metri quadrati
Perugia San Francesco (104km; 1h 20’), Firenze Vespucci (99km; 1h 15’), Forlì Ridolfi (142km; 2h 15’), Pisa Galilei (160km; 2h 5’), Bologna Marconi (181km; 2h 5’), Roma Ciampino (232km; 2h 45’), Roma Fiumicino (246km; 2h 30’)
PREZZO
EUR 750.000,00
DESCRIZIONE
CASALE IN VENDITA IN TOSCANA, AREZZO
Il casale è adagiato sulle CollinedelChianti, in posizione panoramica con vista diretta sul centro storico di Arezzo, con il duomo ben visibile sulla sommità della collina.
La proprietà gode di ottima privacy ma è fornita di tutti i servizi necessari dal vicino centro di Arezzo (6km; 10’). La location al confine tra Toscana e Umbria permette di muoversi agevolmente tra le due regioni, visitandone i centri più iconici: Castiglion Fiorentino (20km; 25’), Cortona (33km; 50’), Anghiari (34km; 45’), Montepulciano (53km; 55’), Siena (73km; 1h 10’), la patria del Brunello di Montalcino (74km; 1h 20’), la splendida Firenze (87km; 1h 20’), Gubbio (105km; 1h 45’), Perugia (96km; 1h 15’), il santuario francescano di Assisi (119km; 1h 30’), Todi (136km; 1h 40’) e la città eterna di Roma (217km; 2h 35’).
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Perugia San Francesco (104km; 1h 20’), Firenze Vespucci (99km; 1h 15’), Forlì Ridolfi (142km; 2h 15’), Pisa Galilei (160km; 2h 5’), Bologna Marconi (181km; 2h 5’), Roma Ciampino (232km; 2h 45’) e Roma Fiumicino (246km; 2h 30’).
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO
Il casale principale (310 mq, 5 camere e 2 bagni) è una tipica colonica toscana dalla caratteristica forma squadrata ed è disposta su due livelli che si sviluppano come segue:
- Piano terra: soggiorno, sala da pranzo, cucina, tre camere e bagno; lavanderia e cantina si accedono dalla parte posteriore dell’abitazione;
- Piano primo: ampio salone open plan con soggiorno e sala da pranzo, caratterizzato da finestroni panoramici, cucina realizzata nell’antica torre, disimpegno due camere e bagno.
Il casale fu costruito attorno a una torre di guardia in pietra di origine medievale (XI secolo circa). La torre era probabilmente un edificio alto circa 20 m facente parte di un anello difensivo attorno ad Arezzo e fu probabilmente costruita usando materiali di recupero prelevati da ruderi di età romana.
L'annesso A (65 mq, 1 camera e 1 bagno) consta di un solo piano ed è composto di ampio soggiorno con sala da pranzo, cucina e camera con bagno.
L'annesso B (60 mq, 1 camera e 1 bagno) è disposto su due livelli e comprende soggiorno, camera con bagno e cucina.
Un vano tecnico (10 mq) completa la proprietà.
ESTERNI
Il terreno che circonda il casale ha un’estensione totale di 8.100 mq e comprende numerose piante da frutto e olivi. La piscina, 10 × 5 m, si trova in un punto molto panoramico della proprietà, non lontano dal casale, ed è circondata da un solarium pavimentato in pietra senese.
Il giardino della proprietà è recintato e dotato di cancello automatico: l’ampio spazio esterno è utilizzabile come parcheggio per le auto in caso di necessità.
Con il termine “casale” si è soliti indicare una casa di campagna isolata, in genere con struttura in pietra e a vocazione agricola. Spesso ristrutturati con l’utilizzo di materiali di pregio e mantenendo inalterate le caratteristiche originali della struttura, i casali sono solitamente circondati da oliveti e vigneti, immersi nel verde. Oggigiorno è sempre più alto il numero di persone che decidono di trasferirsi in campagna prediligendo la vita all’aria aperta al più movimentato stile di vita cittadino ed è proprio per questo motivo che proponiamo Casali in vendita nelle campagne italiane, come Casali in vendita in Toscana e Casali in vendita in Umbria.
Acquistare un casale non significa rinunciare al comfort. I Casali in vendita sono infatti un incontro tra le comodità offerte dalle più moderne abitazioni e l’aria incontaminata di campagna. Se invece siete alla ricerca di un rustico da poter riorganizzare secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti, è possibile acquistare casolari in vendita in Umbria e casali da ristrutturare in Toscana.
Proponiamo Casali in vendita in Toscana, Casali in vendita nelle colline attorno a Firenze, nella zona del Chianti Classico, in Casentino, ma anche nelle colline maremmane e in Valtiberina; Casali in vendita in Umbria, nella Valle del Niccone, casali in collina a Todi e Perugia, casali in vendita sul Lago Trasimeno e casali in vendita a Spoleto e Orvieto.